16 dicembre 2011

Dettagli

Coooosa??? Non scrivo qui dal 27 di novembre?
A me il 27 di novembre pare una vita fa...

In effetti da quel giorno sono successe un po' di cose (o stanno cambiando?) e soprattutto la mia vita veneziana è stata leggermente diluita dal milanesissimo ponte di Sant'Ambrogio. Il nostro patrono, infatti, viene ricordato il 7 di dicembre, giorno prima della festa dell'Immacolata ed è quindi subito ponte! Perciò la settimana in questione non mi ha vista approdare come al solito armata di un trolley che sta tirando le cuoia in questi giorni, borsa dei libri, borsa del computer e borsa-e-basta (che, giustamente, solidarizza con il povero trolley perdendo pezzi pure lei...ma io la amo troppo per lasciarla andare...ok è una storia straziante) insomma dicevo, non sono andata a Venezia la scorsa settimana. In compenso sono stata qualche giorno all'Isola d'Elba, piccolo paradiso terrestre che ospita da più di 50 anni una casa che adoro. Era di mio nonno.
Quella casa, per noi, rappresenta il passato e il futuro della nostra famiglia e arrivare lì, ogni volta, ogni singola volta, è un regalo. Un respiro profondo, un viale alberato e, in fondo al viale, un gigantesco sorriso circondato di alberi.
Sono stati giorni tranquilli, stuzzicati da qualche piccola attesa e abbelliti da una passeggiata in giro per il paese che, soprattutto fuori stagione, ci offre sempre delle chicche indimenticabili.






La prima foto, perciò, è andata ad impreziosire il Calendario dell'Avvento: P'tit . Un progetto tutto speciale cui accennavo qui e che si sta formando giorno per giorno grazie alle immagini più varie e inaspettate di piccoli particolari che però possono cambiare il volto di una giornata. Se vi viene voglia di partecipare, siete sempre in tempo! Il gruppo non è chiuso e vi assicuro che farne parte è una bellissima esperienza.

A proposito di Avvento, il Natale si avvicina e con lui anche una serie di cose, dettagliucci, come le Santissime Vacanze e i Temutissimi Esami. Le prime ad alleviare l'attesa dei secondi... Dunque il mio piano di studi prevede, per il mese di gennaio, due fantastici esami: Letteratura Francese (evabè, tanta roba da studiare, ma comprensibile) e Linguistica Generale (AHHHH!!). Diciamo che l'esame di Linguistica, so di dissimularlo alla perfezione, ma è un tantinino preoccupante, dal momento che c'è anche qui una marea di cose da sapere ma queste cose non sono affatto intuitive. Comunque. Questo offre il menù e a tavola mi ci son voluta sedere io, perciò...ecco. Le Vacanze, anche per studiare.

Ci sono anche ottime notizie! Ad esempio, leggendo questo post tutto dicembrino della mia amica Zelda, oggi vengo a scoprire (o a realizzare, ma mi fa un po' lo stesso effetto) che stanno per tornare ad allungarsi le giornate. Se le mie pochissime nozioni di geografia astronomica non m'ingannano, questo dovrebbe succedere dal 21 dicembre, solstizio d'inverno e compleanno di una delle mie amiche di sempre, dette le Bimbe. E io non vedo l'ora! Sì perché di metereopatiche come me, forse ce ne sono. Ma la fatica che provo nel vivere così poche ore di luce al giorno non so se sia esattamente comune. Insomma comunque, inizia il conto alla rovescia per tornare a rosicchiare minuti di luce fondamentali al mio buon umore. Chi mi frequenta lo sappia: questi giorni di buio lungo sono i peggiori per pretendere della qualsivoglia positività da parte mia. Quella che coglierete in vostra presenza sarà tutto merito vostro.
Questo per dire che oggi, che a Milano c'è un tempo da far venire la depressione a chiunque, ho bisogno di poche cose: coccole, comprensione e sorrisi, non troppi, ma veri.

Mi è appena venuto in mente un buon regalo di Natale per qualcuno che questo forse l'ha capito molto in fretta. Esco a cercarlo! :)

4 commenti:

  1. certe case tengono il respiro, quello serrato dei momenti migliori. è così vero.
    sempre orgoglionissima di te :D

    RispondiElimina
  2. Alhoa! stamattina sono passata da Milano on the way dal paesello dei miei (tra lago d'orta e Maggiore) a Bologna...grazie allo sciopero dei treni ci ho messo ore e ore...ma arrivata a Bologna un tempo insolito (con sprazzi di luce e molto vento) mi ha fatto tornare di buonumore :)

    Periodo stranissimo...più vorrei andare veloce e più...le situazioni mi impongono di andare piano (basta vedere il quasi incidente di 2 settimane fa e il dito che ci ho quasi rimesso Lunedì mentre cucinavo) ...e la prossima settimana mi attendono 2 esami belli tosti prima di riposare qualche giorno per natale...
    E in più, in questo periodo, alcuni fantasmi del passato sono tornati a farmi visita... e non è una bella sensazione...

    Ptit...sono molto felice di aver deciso di partecipare...il ricercare giornalmente piccole cose che stupiscono l'occhio e vedere cosa postano gli altri... mi apre il cuore quando mi connetto a vedere il gruppo di Flickr , soprattutto perchè quest'anno non mi sento molto natalizia...

    E a proposito di natale... quest'anno i due regali più "soddisfacenti" li farò a due persone che non conosco (dal vivo) ... ad una blogger con cui sono stata abbbinata durante uno swap natalizio... e ad un'altra blogger che vive oltre oceano e che collezione versioni in tutte le lingue del Piccolo Principe:)

    Ok, al solito i miei commenti si strasformano sempre in un monologo senza fine, per cui mi fermo qui :)

    Buona serata!

    jackie

    ps: a mio tempo diedi pure io Linguistica generale... il primo esame della mia carriera universitaria (anni e anni e diverse facoltà fa) :-)

    RispondiElimina
  3. cara, carissima Jackie, non limitare i tuoi monologhi! sono così contenta di trovare i tuoi messaggi...
    fantasmi dal passato. devono essersi dati appuntamento con i miei. vediamo di farli conoscere, che magari se ne vanno insieme fuori dalle scatole! pessima sensazione questi ritorni...ma io mi dico che se li avevo cacciati una volta, significa che lo posso rifare. è il bello di imparare dalle esperienze, belle o brutte, fanno bagaglio. :)
    ti abbraccio da qui a là, con un bacino per le "bue" degli scorsi giorni, felice di poter dire che anche a Milano, oggi, c'è il sole e un bel vento purificatore!
    a presto

    RispondiElimina